Moderni

L’orologio ha una tradizione oramai di secoli, nei quali ha avuto modo di evolversi. L’evoluzione di questo strumento, che oggi non risulta nemmeno più esser tale, avendo preso il ruolo di accessorio, va dalla dimensione, alle funzioni fino ad arrivare allo stile, fattore dominante nel mercato odierno.

Nei secoli si è passati dagli orologi da tavolo a quelli da taschino, e successivamente a quelli da polso, la quasi totalità dei quali, appena popolarizzata quest’ultima forma dell’orologio, avevano uno stile elegante, in quanto erano molto costosi ed usati principalmente dalla nobiltà. La successiva evoluzione dell’orologio da polso è quella di essere usato come strumento, dapprima per aviatori, i quali ne avevano un gran bisogno, dovendo sapere sempre quanto tempo gli rimaneva in aria, dati i vincoli creati dal carburante. Successivamente venne adottato anche dalle forze militari. Rolex è stato il principale brand a vendere l’orologio come strumento, popolarizzando anche l’orologio subacqueo, utilizzato dai sommozzatori per tenere traccia di quanto ossigeno gli rimane nella bombola.

Questo uso dell’orologio con l’avvento delle nuove tecnologie è oggi andato a scemare, ma ognuna di queste tipologie di orologio ha un suo stile particolare, i quali vengono tutt’oggi apprezzati e prodotti da tutte le più grandi marche.

 

all’interno vasto assortimento non pubblicato per motivi di sicurezza, visibile solo su appuntamento.

 

Scrivici